CASE HISTORY
CONFIGURATORE 3D INTERATTIVO SAMSUNG BESPOKE
Uno strumento interattivo per promuovere le funzioni del prodotto e aiutare il cliente a selezionare il modello più adatto in modo divertente e facile, in questo modo si aumenta l’appeal del prodotto e si favorisce il SEO.
Il prodotto è ruotabile sui 3 assi spaziali semplicemente usando il mouse, inoltre, contiene diverse azioni preimpostate che
PROVA IL CONFIGURATORE E GIOCA CON IL 3D INTERATTIVO
GLI STEP PER LO SVILUPPO DEL CONFIGURATORE 3D
La nostra soluzione
Un configuratore che possa girare sul web, sia su schermi desktop che su dispositivi mobile che contenga tutti i modelli richiesti con le specifiche e le caratteristiche che aiutino il cliente nella scelta.
Lo studio grafico della interfaccia ha richiesto un lavoro meticoloso rivisto più volte per far si che lo strumenti finale risulti facile, immediato intuitivo, che permetta all’utente di trascorrere il tempo davanti alla applicazione aumentando l’appeal del prodotto, dando le informazioni necessarie migliorando le performance SEO della pagina.
Il selettore per la prima scrematura dei prodotti
L’utente seleziona le funzioni che gli interessano e ottiene delle proposte di prodotto che può poi approfondire in modo interattivo.
Il risultato è un elenco di prodotti tra cui scegliere.
La winning feature in questo caso è la possibilità di approfondire la conoscenza del prodotto accedendo alla sua visualizzazione 3D in modo da poter comprendere se la scelta è quella che fa al caso del cliente.
La programmazione degli elementi interattivi per eseguire animazioni 3D al clic
Grazie ad un meticoloso lavoro di importazione, texturizzazione e render dei modelli ricevuti da casa madre, abbiamo potuto realizzare l’applicazione virtualizzata che permette di giocare con il prodotto mentre lo si scopre.
Si può ruotare e girare attorno al prodotto, ma oltre a questo si può interagire facendo aprire lo sportello e visualizzando le animazioni delle varie tipologie di cottura disponibili.
Il 3D è reale, le luci, le luci, le ombre e qualsiasi elemento interagisce in tempo reale con la scena, esattamente come nei videogame, se vogliamo possiamo definirla una forma di gamification.
Modellazione 3D, texturing e animazione interattive et-voilà, il configuratore 3D è servito
L’intervento base nella creazione dei contenuti prevede un massiccio lavoro di importazione ed ottimizzazione dei modelli 3D.
Impiegando software 3D specifici come Blender e Rhino possiamo gestire i modelli e creare animazioni ad-hoc oltre a posizionare accessori e pietanze per rendere l’esperienza visivamente più coinvolgente e contribuendo a posizionare i prodotti Samsung tra i modelli top del mercato.
Controllo e rifinitura per la versione mobile
Si esatto il configuratore mobile 3D è perfettamente adattabile e fruibile su uno schermo mobile e permette una ottima fruibilità. Tutti i punti interattivi, le animazioni e l’adattamento a qualsiasi schermo è garantito grazie alla modalità responsive.
GUARDA IL VIDEO DEL CONFIGURATORE 3D INTERATTIVO